In linea con le reali esigenze del cliente, la Sezione può attivare “Presidi” d’interventi “Fissi” o “Random” sui luoghi di entrata o uscita delle merci, al fine di appurare la congruità delle consegne/spedizioni delle merci in movimento.
Le verifiche consentono di accertare il livello di validità delle procedure amministrative in vigore, unitamente al grado di affidabilità del parco “Fornitori” o degli “Spedizionieri”.
Il controllo programmato delle merci ricevute, esteso per un periodo congruo, consente di rilevare la corretta contabilizzazione dei resi, degli ammanchi o degli scarti di lavorazione o di magazzino.
Questi dati, messi a confronto con quelli registrati precedentemente, consentono di evidenziare eventuali situazioni di cattiva gestione o, peggio, di comportamenti dolosi a danno della società.
Sotto il profilo qualitativo, l’accertamento fisico delle merci è orientato prevalentemente alla verifica della regolare applicazione dei sigilli di garanzia o della apposizione e integrità dei marchi di sicurezza, a tutela del prodotto o dell’immagine dell’azienda.
Il controllo può essere esteso alla verifica del “TMC” – Termine Minimo di Conservazione per le derrate alimentari.
La Sezione può procede inoltre al controllo dei sigilli di sicurezza posti sui mezzi di trasporto e alla verifica della corretta esecuzione della sigillatura e desigillatura dei cassoni.